
concept design – graphic project – corporate identity
La Rope gallery è una realtà giovane e dinamica che promuove le arti contemporanee nel cuore di Modena. Nata dalla volontà di creare uno spazio dove qualsiasi forma d’arte possa esprimersi liberamente senza costrizioni o vincoli, in un contesto dove tutto è collegato e la creatività trova il giusto equilibrio per concretizzarsi.

La richiesta del cliente si focalizzava sulla volontà di sottolineare il concetto di rischio che una nuova realtà, soprattutto oggigiorno, porta sempre con sé, ma allo stesso tempo anche il coraggio e l’intraprendenza che, legati alla passione per la propria attività, rendono possibile quello che apparentemente si configura solamente come un sogno.
La scelta per il pittogramma è ricaduta sull’immagine del funambolo. Espressione di determinazione, ma mai di sfrontatezza. Utilizzo sapiente e combinato di abilità tecniche e aneliti sognatori. Mente e cuore. Raziocinio e sentimento.

E dunque un omino stilizzato, visto frontalmente, nell’atto di camminare su una fune sottilissima, chiaro rimando alle imprese dell’artista Philippe Petit, dove appunto tecnica e sogno si fondevano in un unicum totalizzante e spettacolare. Una cornice quadrata lo racchiude e dà determinatezza al concetto. Infine, un font sans-serif suggerisce l’impostazione minimalista della galleria e degli artisti che vuole proporre.